Per screening di popolazione in campo oncologico si intende l’impiego programmato, controllato, sistematico e periodico di un test semplice su una popolazione asintomatica allo scopo di identificare precocemente  una patologia oncologica  o una lesione pretumorale con conseguente riduzione di mortalità.

Lo screening mammografico ha come obiettivo principale quello della diagnosi precoce del tumore della mammella ; si rivolge ad una popolazione di donne di 50-69 anni. E’ completamente gratuito. L’esame di primo  livello è rappresentato dalla mammografia; laddove si rende necessario vengono programmati ulteriori accertamenti (ecografia, agoaspirato..)

Nella nostra AUSL è attivo lo screening mammografico con sede presso l’Ospedale di Montefiascone che copre l’intero territorio viterbese.

Per informazioni:

AUSL VITERBO - Dpt. di Prevenzione - Programma di Screening del Carcinoma della Mammella

Numero verde: 800-840359

Mail: screening@asl.vt.it

“ASCOLTA IL TUO CORPO: ADERISCI ALLO SREENING MAMMOGRAFICO”
La prevenzione è salute!

LEGGI I RISULTATI DELL'ATTIVITA' DI SCREENING MAMMOGRAFICO EFFETTUATA SULLA PROVINCIA DI VITERBO NEGLI ULTIMI ANNI