CHI SIAMO - CONSIGLIO DIRETTIVO - COMITATO SCIENTIFICO - STATUTO

CHI SIAMO

Beatrice Onlus Associazione donne per la prevenzione del tumore al seno è un’Associazione di volontariato, no profit nata nell’aprile 2006, a tutela e sostegno delle donne colpite da tumore della mammella.

Beatrice
è il nome di una donna che ha vissuto coraggiosamente la sua giovane esistenza ed è nel suo ricordo che questa associazione vuole diffondere la cultura della prevenzione.
Beatrice Onlus è anche la voce di tutte le donne che chiedono di essere accompagnate nel percorso della malattia, desiderose di essere curate nel miglior modo possibile.  L’associazione nasce dalla collaborazione delle donne che hanno vissuto l’esperienza del tumore al senocon il gruppo multidisciplinare di Senologia dell’Ospedale di Belcolle di Viterbo con l’obiettivo di informare correttamente e diffondere la cultura della prevenzione.

L’Associazione Beatrice Onlus in questi anni ha coinvolto numerose donne, medici, amministratori riuscendo a diffondere messaggi corretti e comprensibili riguardanti il tumore della mammella. Inoltre l'Associazione collabora assiduamente con lo Screening Mammografico Aziendale presente su tutto il territorio viterbese  con sede a Montefiascone.

Il motto di Beatrice Onlus è “corri con noi”. Il vero traguardo nella cura del tumore della mammella è la DIAGNOSI PRECOCE.

A  tal proposito, Beatruce Onlus ha promosso numerosi incontri con le donne sul territorio viterbese, ha organizzato eventi per  reperire fondi necessari alla realizzazione di progetti condivisi con il gruppo di Senologia dell’Ospedale di Belcolle. Con le sue campagne di sensibilizzazione è riuscita ad acquistare strumenti altamente tecnologici che sono stati donati alla Ausl Viterbo per la diagnostica e la cura del tumore della mammella:

• Mammotome: strumento diagnostico per effettuare biopsie di lesioni non palpabili della mammella;
  • PC Real-Time: apparecchiatura atta a consentire test molecolari finalizzati alla personalizzazione del trattamento terapeutico e all’individuazione della cura;
  • Sonda per la Chirurgia Radioguidata: indispensabile per individuare lesioni non palpabili e per la biopsia del linfonodo sentinella.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente Onorario: Dott.ssa Patrizia Frittelli